Gabriele D’Annunzio e i Sandwich!

18 Nov

Eccomi qui,

finalmente a casa dopo una settimana da dimenticare, stanca, divano, pigiama, tv, S. russa, Real Time, il mio cervello non vuole niente di impegnativo . . . Esta The, mi rilasso . . .

e cosa odono le mie orecchie??!

Dalla tv qualcuno dice che fu D’Annunzio, il poeta!, a portare il Sandwich in Italia e a dargli il nome di Tramezzino!!!

Mi pare bizzarro, pc, google, wikipedia, sandwich . . .

Il sandwich (in italiano panino) è un preparato gastronomico di origine britannica costituito da due fette di pane, talvolta imburrate, che contengono carnesalumiformaggio o altro.

Da non confondere con il tramezzino inventato nel 1925 a Torino nel Caffè Mulassano di Piazza Castello[1], che si caratterizza per l’uso esclusivo di pancarré.

Prende il nome dal politicoinglese del XVIII secoloJohn Montagu, 4º conte di Sandwich, che secondo la tradizione, durante le partite a carte o le gare di golf, se li faceva servire al tavolo da gioco o sul campo per poter mangiare pur continuando a giocare.

In Italia il Sandwich fu introdotto dal poeta Gabriele D’Annunzio e fu lui a dare a questo il nome di tramezzino.

Concludo così la mia domenica . . . con un sorriso divertito alla scoperta di questa bizzarra notizia!

Un bacione,

Dalla Vostra F, Che Ha Avuto Giorni Migliori

Rispondi

easymammablog

... e vivi con serenità l'esperienza più incredibile della vita!

DIARIO DI UNA MAMMA

Vita di una mamma (im)perfettamente normale

MM - MERIDIAN MAURA

MM - Meridian Maura, un nuovo stato mentale al di là di ogni tradizionale linea di longitudine. Dopo tutto il fuso orario è solo un'illusione.

Mamma mia!!!!

I miei pensieri, le mie esperienze... Racconti di vita vissuta da mamma di due bimbi ;)

diventeromamma

Mi merito un arcobaleno dopo tutta la pioggia che ho preso

Una mamma in volo!

Diario di bordo di una sfigata cronica... che ha voglia di cambiare